Comunità Don Milani

La Fondazione don Fausto Resmini opera da sempre all’interno della Comunità don Milani di Sorisole (BG) insieme alla Cooperativa Sociale Il Mosaico, l’Associazione in Strada e il Patronato San Vincenzo di Bergamo.
La Comunità Don Lorenzo Milani di Sorisole nasce nel 1978 per iniziativa di don Fausto Resmini e di un gruppo di volontari. All’interno della Comunità vengono ospitati principalmente minori e giovani in condizioni di disagio e devianza per i quali si propongono percorsi educativi e formativi al fine di consentire il loro recupero individuale, neomaggiorenni, adulti richiedenti asilo, persone con affidamento in prova al servizio sociale e detenuti con messa alla prova. Alcuni uomini senza fissa dimora vengono inoltre ospitati, per la notte, in alcune strutture apposite della Comunità
Le finalità che la Comunità Don Milani si propone di raggiungere possono dunque essere condensate in un unico concetto: consentire un recupero individuale e sociale di soggetti che sono portatori di un disagio esistenziale.

All’interno della Comunità, la Fondazione si occupa:

Accoglienza di ragazzi minorenni: La fondazione è l’ente che accreditato per la gestione delle comunità educative per minori con regione Lombardia e il ministero della Giustizia. Esse accolgono: minori stranieri non accompagnati, minori tra i 14 e i 18 anni sottoposti a provvedimento penale (misura cautelare con
collocamento in comunità – art. 22 DPR 448/88; sospensione del processo e messa alla prova – art. 28 DPR 448/88; misura di sicurezza del riformatorio giudiziario – art. 36 DPR 448/88; affidamento in prova al servizio sociale – art. 47 dell’Ordinamento Penitenziario; minori dai 14 ai 18 anni, vittime o cause di disagio sociale (sottoposti a procedimenti amministrativi o civili);

Servizio Esodo: La Fondazione collabora con il Patronato e la Cooperativa per realizzare e portare avanti il Servizio Esodo. È un servizio di educativa di strada rivolto alle persone senza fissa dimora, che si trovano in una condizione di emarginazione e vivono nei pressi della stazione delle Autolinee di Bergamo.

Centro di Ascolto: dal 2009, è attivo un centro di ascolto rivolto sia agli utenti della Comunità sia a persone esterne. A seconda delle esigenze di ciascuno, vengono propositi percorsi e soluzioni diverse. I ragazzi della Comunità possono effettuare percorsi di consulenza psicologica individuale o familiare, psicoterapia, percorsi per minorenni e giovani adulti nell’area del penale, sostegno e coaching. Per gli esterni sono previsti servizi come: sostegno psicologico individuale, terapia di coppia, terapia familiare, consulenza psicologica, sostegno alla genitorialità ed incontri di gruppo.

Incontri Formativi: Questa esperienza così importante e preziosa continua ancora oggi nella sinergia tra Patronato, Fondazione e Cooperativa. Offriamo la possibilità di progettare insiemepercorsi formativi sia in comunità che in altre strutture, per permettere a noi di incontrare e conoscere la visione di un mondo sempre in continuo cambiamento, e a chi incontriamo la possibilità di riflettere e ascoltarsi su questi temi portando avanti anche in questo modo un percorso educativo preventivo.