A partire dal 2021, la Fondazione don Resmini – insieme alla Cooperativa Sociale Il Mosaico – ha avviato un progetto all’interno della Cascina dell’Agro a Bergamo, in via Correnti 26. Il progetto vuole concretizzare il sogno di don Fausto, di creare un luogo dove poter accogliere detenuti con misure alternative al carcere, con progetti diurni e residenziali. Un’accoglienza che si basa sull’esperienza acquisita negli anni e che vede come centro fondamentale il percorso rieducativo, la formazione e il reinserimento sociale, della persona che ha commesso un reato, che ha riconosciuto il suo sbaglio e che vuole impegnarsi in questo percorso. Fondamentale per questo progetto è quindi la parte laboratoriale che, nel concreto, si sviluppa nell’attività agricola.
Della formazione e dell’inserimento lavorativo se ne occupa la Cooperativa Sociale Il Mosaico che organizza e gestisce le attività: dalla coltivazione, alla trasformazione dei prodotti.
Attualmente il progetto è ancora in fase di progettazione e di preparazione. Prenderà vita un passo alla volta iniziando dall’accoglienza diurna nei laboratori (che entreranno a pieno regime a partire dal 2022), fino ad arrivare all’accoglienza residenziale.
Fondazione Don Resmini © 2021 | P.IVA 01982420166 | Privacy Policy | Design by: A2lab.it